Vai al contenuto

Raf contro i talent: La musica non è una gara

Raf.

Raf ha detto la sua sui talent show, giudicati un tritacarne.

Anche Raf contro i talent show: non è la prima volta che gli artisti di casa nostra si esprimono contro quelle trasmissioni che ormai caratterizzano la televisione italiana. La musica non è una gara, ha detto Raf nel corso di un’intervista a AdnKronos, analizzando il fenomeno talent e accusandolo di essere solo un tritacarne. Ne sarei uscito con l’animo a pezzi, ha detto l’artista, e non è quello che deve essere la musica. Il metro con cui vengono giudicati questi ragazzi è quello dell’intrattenimento televisivo. Per esperienza musica e intrattenimento televisivo, a parte l’avanspettacolo, non sono mai andati troppo d’accordo.

Il caso di Valerio Scanu: da talento a critico dei talent

Non è il solo ad aver criticato i talent musicale, Raf. Lo hanno fanno molti artisti in passato e tra questi anche chi un talent lo ha fatto: Valerio Scanu, concorrente di Amici di Maria De Filippi, è divenuto famoso al grande pubblico proprio grazie a quel programma.

Da lì anche la partecipazione (e la vittoria) del Festival di Sanremo: ma l’artista sardo di recente ha voluto dire la sua sugli artisti che emergono dai talent. Il motivo delle critiche? Troppi talenti, destinati ad essere bruciati e sostituiti da quello successivo: Siamo troppi – ha detto Scanu –  e la fabbrica dei talent show, delle discografiche e delle radio, ogni anno sforna e brucia altri talenti.

J-Ax lascia la giuria del talent di Rai 2

E sempre a proposito di talent, dopo le frasi con cui J-Ax aveva attaccato The Voice e l’annuncio dell’arrivo di nuovi giudici ad affiancare proprio il rapper, il colpo di scena. L’ex Articolo 31 non sarà più parte della giuria del programma, a causa di alcuni dissidi con la produzione.

Si sono create situazioni non limpide da parte della produzione, che ha creato un clima poco rassicurante, al punto di pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione del programma, ha detto J-Ax. Giuria che sarà quindi nuova di zecca e che si vocifera potrà contare su Geri Halliwell, Nek e Fiorella Mannoia: ora la caccia è al quarto giudice. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2015 11:35

Coldplay eseguono il nuovo singolo per la prima volta in diretta televisiva